Turismo indipendente

Sempre più persone scelgono di visitare la nostra cittàsenza affidarsi ad un viaggio organizzato. Le esigenze del turista indipendente sono infatti diverse da quelle di un gruppo, dalla semplice scelta di un alloggio alla ristorazione in un locale tipico, alla gestione del proprio tempo libero. Ci può essere la necessità o il mero desiderio di visitare dei luoghi che il viaggio organizzato non prevede, oppure si può avere voglia di andare a vedere uno spettacolo teatrale o assaggiare le squisitezze offerte ad una delle tante sagre organizzate nella nostra regione. Vi possono essere esigenze di altro tipo, dalla visita medica specialistica, alla necessità di avere a disposizione dei mezzi speciali per coloro che sono portatori di handicap. Ma anche la visita ad un amico può diventare piacevole se non ci si deve affidare esclusivamente al suo appoggio per poter visitare il nostro territorio.

Coloro che non seguono un itinerario fisso, possono trarre vantaggio e benefici da ciò che la destinazione può offrire, semplicemente contattandoci. La nostra conoscenza approfondita del luogo e delle imprese operanti localmente, può essere utile per usufruire di una più vasta gamma di soluzioni e valide alternative per ogni singola esigenza. Vi consigliamo di visitare anche la pagina delle offerte degli operatori locali per informazioni su alloggi e ristorazione.

Presso l'Ufficio Turistico della città di Ercolano è possibile reperire una pianta della città per la visita ai luoghi di maggior interesse.

Raccomandazioni

Può essere utile sapere che, per la visita agli Scavi di Ercolano, è preferibile calzare scarpe comode perchè il percorso è abbastanza accidentato. Si consiglia anche di munirsi di un cappello per riparasi dal sole. All'interno degli scavi è da poco operativo un punto di ristoro.

Per gli automobilisti in visita al vulcano Vesuvio, si consiglia di rifornirsi di carburante nel centro abitato, od in prossimità del casello autostradale. Non vi sono distributori lungo la strada che conduce al cratere, dopo aver superato l'incrocio con la strada provinciale Sacerdote Benedetto Cozzolino.

Per la visita alla pineta all'interno della Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio, è necessaria una autorizzazione rilasciata dal Corpo Forestale dello Stato. I sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio sono invece liberi, ma non vi sono guide autorizzate che vi accompagnino lungo il sentiero. E’ consigliabile portarsi dietro un cellulare in caso di difficoltà. E’ utile inoltre munirsi di una borraccia di acqua, perchè non vi sono posti di ristoro lungo i sentieri, e di calzare scarpe comode e vestire in maniera abbastanza leggera, l’ escursione infatti è quella tipica delle località intorno ai mille metri di altitudine.

Altre attività

Anche i viaggiatori indipendenti possono talvolta aver voglia di unirsi a qualche gruppo per partecipare ad attività come trekking, rafting, gite in barca a vela per ammirare il nostro splendido golfo o per effettuare altre attività all'aperto che richiedono l'uso di speciali attrazzature e guide per accedere a luoghi remoti. Noi penseremo a metterli in contatto con le strutture più efficienti presenti nella zona.

Per contattarci e ricevere informazioni più dettagliate, e conoscere le offerte delle imprese turistiche locali, vi preghiamo di inviare una e-mail a belsan@katamail.com

Grazie per averci visitato!

Home page

Torna su

 

Ricerca personalizzata