Salerno

Salerno è una città molto piacevole con un lungomare che offre una spettacolare veduta dell'intero golfo, dalla Punta Campanella, fino alle coste cilentane. Il centro storico conserva ancora molte costruzioni di epoca medievale, e si estende su una collina sovrastata dal Castello di Arechi. La sua provincia è una delle più vaste e comprende la famosa costiera amalfitana.
Da vedere:

Il Duomo Risalente al secolo XI, è stato rifatto più volte, ma conserva ancora il portale con le imposte di bronzo che furono fuse a Costantinopoli nel 1099. All'interno del Duomo, che è fiancheggiato da un imponente campanile romanico, vi sono numerosi mosaici e varie pitture e sculture risalenti agli inizi del primo millennio. Esso è sede anche di un museo in cui sono conservati reperti divarie epoche.

Museo Archeologico e Pinacoteca E' situato nell'ex Abbazia di San Benedetto e contiene una interessante raccolta di oggetti antichi che testimoniano lo sviluppo della civilta in questa area dalla protostoria in avanti.

Chiesa del Crocifisso. E' una chiesa che risale al X secolo e contiene un Crocifisso dipinto su pergamena applicata su tavola risalente al Xii secolo. Nella cripta vi è poi un grande affresco raffigurante la Crocifissione.

Chiesa di S. Giorgio In stile barocco, questa chiesa conserva dei dipinti di Solimena e di Andrea da Salerno.

Cava de' Tirreni

Abbazia della Trinità della Cava

Padula (Sa)

Certosa di S. Lorenzo

Museo Archeologico della Lucania Occidentale Conserva un'ampia documentazione dalla protostoria all'epoca romana della valle di Diano.

Paestum

Santuario di Hera Argiva sul Sele, Santuario di Athena

Marina di Ascea

Le Rovine di Velia

Palinuro

E' una delle località più belle e suggestive della zona a sud di Salerno. La costa alta è ricca di grotte che venivano utilizzate un tempo come abitazione. La più famosa è la Grotta Azzurra, chiamata così per le rifrazioni che le conferiscono una colorazione azzurra. Questa grotta è ricca di stalattiti. Le altre grotte e di cale terminanti con grotte LaAntiquarium

Grotta Azzurra

Grotta di Castelcivita

Grotta di S. Michele Arcangelo

Grotte di Marina di Camerota

Grotta di Pertosa

Contursi Terme

Se provieni da un motore di ricerca vai alla Home page altrimenti torna su o vai alla pagina della Campania

© 2002-20016 Maria Sannino Tutti i diritti riservati

Ricerca personalizzata