Una visita alla città antica di Pompei

Pompei


Prima della eruzione del Vesuvio, nel 79 d. C:, il mare lambiva la collina su cui giaceva l'antica città di Pompei. Vicino alla porta Marina, che è uno degli ingressi principali della città, vi sono ancora tracce del porto negli ancoraggi fissati ad un muro che testimoniano che le navi qui venivano legate al molo. Entrando in città, riusciamo subito ad immaginare la vita di duemila anni fa. Le strade erano sempre inondate dall'acqua per tenerle pulite, e nel loro centro si vedono ancora dei massi che consentivano l'attraversamento dei pedoni onde evitare che si bagnassero. Alla fine della via Marina, si trova la piazza Foro, che era il luogo dove i pompeiani si incontravano e facevano affari con i commercianti provenienti da diversi paesi. Il forum era il centro della vita politica e sociale di Pompei, dove si svolgevano varie attività: negozi, templi, il tribunale, il municipio, i mercati e tutti gli edifici più importanti si trovavano nelle sue vicinanze. Passeggiando per le strade, dove le tracce delle porte scorrevoli sono ancora visibili, si farà immediatamente un viaggio nel passato. Visiteremo case, complessi termali, il famoso "Lupanare" (il bordello), la panetteria, il teatro dove l'acustica è ancora perfetta come duemila anni fa. Sarà sicuramente un'esperienza emozionante.


Si prega di indossare un abbigliamento adeguato per attività all'aperto e scarpe comode per camminare su strade sconnesse.


Durata della visita: 2 ore


Walking tour


Per informazioni sui costi del tour e dei biglietti d'ingresso, Vi prego di contattarmi tramite mail: belsannino@gmail.com oppure chiamandomi al numero 339 3982433


Dr Maria Sannino

Guida turistica abilitata

Inglese - Giapponese - Spagnolo

Regione Campania

www.ercolanonline.it

www.herculaneum.net

http://mariasannino.com